×
Mentalità di crescita
Descrizione

La definizione di mentalità di crescita è molto più semplice di quanto sembri. In poche parole, è la convinzione che le abilità e l’intelligenza possano essere migliorate con sforzo e perseveranza. Le persone con una mentalità di crescita abbracciano le sfide, rimangono resilienti di fronte alle difficoltà, imparano dalle critiche costruttive e cercano ispirazione nel successo degli altri.


Feedback form    |    Play Audio    |    Scarica il contenuto: /    |   
Cos’è il Growth Mindset

Cos’è il Growth MindsetClicca per leggere

La mentalità è l’insieme delle convinzioni che le persone hanno su se stesse, la loro percezione di sé. La mentalità di crescita, detta anche growth mindset, è la convinzione di poter sviluppare le proprie capacità e i propri talenti attraverso il duro lavoro, le giuste strategie e la guida degli altri.

L’espressione growth mindset è stato coniato dalla psicologa americana Carol Dweck nel suo libro del 2006 Mindset: The New Psychology of Success. Il suo lavoro ha esplorato il modo in cui le convinzioni di fondo di un individuo circa la sua intelligenza e la sua capacità di apprendimento possono influire sulle sue prestazioni.

I suoi studi dimostrano che coloro che credono di poter sviluppare i propri talenti tendono a raggiungere risultati maggiori rispetto a coloro che ritengono che le loro capacità siano innate e fisse. Chi ha una mentalità di crescita vede le opportunità invece degli ostacoli, scegliendo di sfidare se stesso per imparare di più piuttosto che rimanere nella propria zona di comfort.

Come spiega il professor Dweck:  “Questa mentalità di crescita si basa sulla convinzione che le tue qualità di base siano cose che puoi coltivare attraverso i tuoi sforzi. Sebbene le persone possano differire in ogni modo – nei loro talenti e attitudini iniziali, interessi o temperamenti – tutti possono cambiare e crescere applicandosi e con l’esperienza".

Growth mindset vs Fixed mindeset!Clicca per leggere

L’opposto della mentalità di crescita è la mentalità fissa. Mentre la prima si concentra sul miglioramento di sé e sullo sviluppo nel tempo, la mentalità fissa è essenzialmente la convinzione che le capacità siano innate e fissate dalla nascita.

Chi ha una mentalità fissa crede che ogni persona erediti qualità come l’intelligenza, il talento e le caratteristiche della personalità. Coloro che ritengono che le loro qualità siano uniche per il loro patrimonio genetico, in genere ritengono anche che queste caratteristiche rimangano stabili nel corso della vita.

Secondo la ricerca originale della dottoressa Dweck, chi ha una mentalità fissa è più propenso a cercare opportunità per dimostrare i punti di forza piuttosto che quelle che potrebbero mettere in luce le debolezze. Prosegue affermando che questo approccio alla vita può ritorcersi contro. Anche se corrono meno rischi, le persone con una mentalità fissa possono perdere opportunità e occasioni per imparare e crescere.

Modi per coltivare una mentalità di crescita

Una cultura della pratica Clicca per leggere

Un concetto importante per avere una mentalità di crescita è rendersi conto che l’apprendimento è un processo e ogni momento è un’opportunità per fare pratica e migliorare. La crescita avviene nel tempo, ed è qui che è difficile avere una mentalità di crescita. Vogliamo la perfezione, una prima classe, al 100%. Cadiamo nella trappola di dire: «Non sono creativo. Non so disegnare. Non sono bravo nella scienza» quando questo NON è vero! Semplicemente non hai praticato abbastanza.

In questa cultura della pratica sono insiti momenti di fallimento seguiti dalla decisione di perseverare o di arrendersi. Quando si lavora con i NEET, è qui che avviene lo sviluppo del carattere. I giovani (e anche gli adulti!) che imparano a considerare il fallimento come un altro passo nel processo di apprendimento hanno raggiunto una mentalità di crescita. Una volta che capisci che non c'è limite a ciò che possono raggiungere!

Cambio di vocabolario!Clicca per leggere

Coltivare una mentalità di crescita richiede un cambiamento nel vocabolario per concentrarsi sul processo di crescita e miglioramento. Anche le risposte ai momenti di successo possono essere spostate.

Considera un momento in cui vedi un bambino piccolo costruire qualcosa con Lego

Quando il bambino ha completato il compito, potresti dire: “Ottimo lavoro, ce l’hai fatta! Bravo!” Tuttavia, per alimentare una mentalità di crescita dovresti dire: «Wow! Hai provato a costruire quella casa per ben quattro volte. Ho notato che non ti sei arreso. Hai continuato a lavorare fino a quando non l'hai ottenuta! Bravo!»

Un altro esempio: un giovane affronta un problema di matematica (inserire qualsiasi compito o abilità specifica per la persona) che completa con successo. Invece di lodare solo il loro risultato, porta l'attenzione sul processo. "Ottimo lavoro! Vedo che la pratica che hai messo sta davvero dando i suoi frutti! Mi chiedo cosa succederà se continuerai a praticare?"

Dieci modi per sviluppare una mentalità di crescita Clicca per leggere

  1. Direziona delicatamente i pensieri negative verso pensieri motivanti.
  2. Riformula gli errori come opportunità di apprendimento.
  3. Non è un problema, è un'opportunità.
  4. Continua a imparare e crescere.
  5. Riconosci i tuoi successi.
  6. Sostituisci il giudizio con la compassione.
  7. Valorizza il tentative più del risultato.
  8. Fai piccoli passi.
  9. Esci dalla tua zona comfort.
  10. Avere un atteggiamento "Non ho (obiettivo) ANCORA".
Perché i giovani hanno bisogno di una mentalità di crescita

Ragioni e benefici della mentalità di crescitaClicca per leggere

Con una mentalità di crescita, si è più realistici nel concentrarsi sul lavoro duro. Ciò significa che le possibilità di fare il lavoro duro sono molto più alte rispetto a quando si ha un Mindset Fisso. Ciò significa che avrete più successo se avete un atteggiamento mentale di crescita.

Un mondo che cambia - Necessità di un nuovo modo di pensareClicca per leggere

Con la tecnologia e i modelli di business in rapida evoluzione, abbracciare una mentalità di crescita è fondamentale per il successo della carriera. I lavoratori dovranno apprendere continuamente nuove competenze per rimanere competitivi man mano che le tecnologie di automazione, compresa l'intelligenza artificiale, diventeranno più diffuse.

Competenze imprenditorialiClicca per leggere

Le competenze imprenditoriali sono le conoscenze, le abilità e le attitudini che aiutano una persona ad avviare un’azienda. Queste competenze racchiudono la mentalità e il know-how per l’identificazione delle opportunità, la risoluzione creativa dei problemi, l’iniziativa, la comunicazione, la riflessione, l’adattamento e atteggiamenti quali curiosità, apertura mentale, proattività, flessibilità, determinazione e resilienza. Sebbene alcuni ritengano che imprenditori si nasca, è ampiamente dimostrato che tali competenze imprenditoriali e la «mentalità imprenditoriale» possono essere insegnate.

Riassumendo

RiassumendoClicca per leggere

Una mentalità di crescita significa che si accettano le sfide, si persiste di fronte alle battute d'arresto, ci si assume la responsabilità delle proprie parole e azioni e si riconosce che l'impegno è il percorso verso la padronanza. È il motivo per cui "la pratica rende perfetti".

Se la mentalità di crescita può essere utile per tutti in generale, è particolarmente importante per i giovani che sono ancora nelle prime fasi della loro formazione e carriera, per costruire le abitudini e gli atteggiamenti che serviranno come base per gli anni a venire.

La definizione di mentalità di crescita è molto più semplice di quanto sembri. In poche parole, è la convinzione che le abilità e l'intelligenza possano essere migliorate con sforzo e perseveranza. Le persone con una mentalità di crescita abbracciano le sfide, rimangono resilienti di fronte alle difficoltà, imparano dalle critiche costruttive e cercano ispirazione nel successo degli altri. 

Avere una mentalità di crescita significa credere che l'apprendimento è un processo che dura tutta la vita, che il successo non è limitato alla nostra vita accademica e che possiamo sempre imparare qualcosa di nuovo.

Le quests! Per saperne di più.

Cos'è la Growth Mindset

Modi per coltivare una mentalità di crescita

Perché i giovani hanno bisogno di mentalità di crescita


Mettiti alla prova !




Glossario correlato:
  • Coltiva la resilienza :
    individuo con mentalità di crescita, quindi prenditi il tempo e fai lo sforzo di svilupparlo. Persista e le opportunità arriveranno. Coltiva la resilienza lungo il percorso. Stai rimodellando la tua mente e possiedi il tuo atteggiamento.
  • Fixed mindset (mentalità fissa):
    Le persone con una mentalità fissa hanno maggiori probabilità di credere che la loro capacità e intelligenza non possano essere cambiate; che siano brave in qualcosa o meno. Di solito sono facilmente scoraggiati e potrebbero evitare di correre rischi o provare cose nuove perché hanno paura di fallire.
  • Inclusione e promozione dell'individualità :
    L'inclusione è un sistema per assicurarsi che le organizzazioni siano accoglienti a tutti i livelli per ogni individuo. L'inclusione consiste nel trovare la stessa mentalità nelle nostre differenze e abbracciare le idee e gli ideali unici degli individui. I leader con una mentalità di crescita hanno un profondo desiderio di farlo e guidare l'inclusione e abbracciare l'individualità come strategia di crescita primaria.
  • Mentalità aperta :
    Una mentalità di crescita richiede ai leader di essere più inclusivi rispetto alle esigenze e alle prospettive uniche degli altri. La crescita richiede più dei profitti; Richiede una chiara comprensione delle risorse del capitale umano. Si tratta di imparare come soddisfare le esigenze uniche dell'individuo e / o dei consumatori e le esigenze uniche dei dipendenti.
  • Mentalità di crescita (growth mindset):
    "Una mentalità di crescita è la convinzione che le caratteristiche personali, come le capacità intellettuali, possano essere sviluppate, e una mentalità fissa è la convinzione che queste caratteristiche siano fisse e immutabili." (Yeager & Dweck, 2020, p. 1): Una mentalità di crescita è la convinzione che le tue abilità e abilità non siano scolpite nella pietra. Proprio come le possenti querce crescono da piccole ghiande, i nostri talenti potrebbero iniziare in piccolo, ma hanno il potenziale per crescere enormemente.
  • Vedi tutti i termini

Vedi tutti i termini:

Una mentalità di crescita significa che si abbracciano le sfide, si persistono di fronte alle battute d'arresto, ci si assume la responsabilità delle proprie parole e azioni e si riconosce che lo sforzo è la strada verso la padronanza. È fondamentalmente la ragione per cui "la pratica rende perfetti".

Quest 1:

La definizione di mentalità di crescita è molto più semplice di quanto sembri. In poche parole, è la convinzione che le abilità e l'intelligenza possano essere migliorate con sforzo e perseveranza. Le persone con una mentalità di crescita abbracciano le sfide, rimangono resilienti di fronte alle difficoltà, imparano dalle critiche costruttive e cercano ispirazione nel successo degli altri.

Una volta completata questa missione, l'utente si renderà conto che avere una mentalità di crescita può avere benefici reali. Aiuta le persone a riformulare il loro approccio alle sfide e a rimanere in grado di lavorare per migliorare le competenze. Invece di pensare "Non posso farlo", penseranno "Non posso ancora farlo".

Quest 2:

C'è un detto cinese: non aver paura di crescere lentamente, abbi paura di stare fermo. Un'interpretazione più moderna e succinta potrebbe anche suonarti familiare: "avere una mentalità di crescita", un termine coniato dalla psicologa americana Carol Dweck nel 2006. Il messaggio è: coloro che vedono l'apprendimento come un processo continuo di miglioramento si mettono in una posizione migliore per avere successo a lungo termine rispetto a quelli che si incasellano presto secondo idee fisse di intelligenza, talento o disposizione.

Seavere una mentalità di crescita può essere utile per tutti in generale, è particolarmente importante per i giovani che sono ancora nelle prime fasi della loro istruzione e carriera, costruire le abitudini e gli atteggiamenti che serviranno da base per il futuro sì.

Quest 3:

Questa ricerca si concentra sugli aspetti positivi di avere una mentalità di crescita.  Avere una mentalità di crescita significa credere che l'apprendimento sia un processo che dura tutta la vita, che il successo non sia limitato alla nostra vita accademica e che possiamo sempre imparare qualcosa di nuovo.

Una volta completata l'attività avrai una maggiore comprensione dell'importanza di avere una mentalità di crescita. Ancora più importante ci sono alcune cose che le persone possono fare per costruire una mentalità di crescita da soli. La cosa principale da ricordare è che dovresti concentrarti sull'apprendimento piuttosto che sul raggiungimento. In altre parole, concentrati maggiormente sul processo piuttosto che sui risultati.

Risorse aggiuntive (video, materiale extra)

È importante evidenziare nel complesso che chiunque lavori attivamente per sviluppare la propria mentalità ne trarrà beneficio sia personalmente che professionalmente. In sintesi, di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi che si sperimenteranno:

  • aumenterà il tuo impegno professionale
  • incoraggerà l'innovazione
  • costruirà la tua resilienza
  • avrà la capacità di essere un processo decisionale positivo e come superare le barriere percepite
  • capirà come gestire i processi di apprendimento personale per migliorare lo sviluppo
  • svilupperà competenze per dare e ricevere riscontri in modo orientato alla crescita che incoraggi l'apprendimento e lo sviluppo.
  • capirà la tua mentalità personale e come liberare blocchi e potenzialità.
  • acquisirà una maggiore comprensione delle neuroscienze e di come rafforzare il potere di apprendimento del cervello e l'autocontrollo
  • si concentrerà sul processo di learning senza preoccuparsi del risultato
  • crederà che il talento e le abilità possano essere sviluppati con la pratica e gli sforzi
  • cercherà sfide che ti permettano di crescere
  •  

Parole chiave

mentalità imprenditoriale, psicologia positiva, visione del mondo; globalizzazione; strategia; apprendimento permanente, mentalità fissa


Bibliografia

PARTNERS

Contattaci



2021-1-IS01-KA220-VET-000027983

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Legal description – Creative Commons licensing: The materials published on the SPECIAL project website are classified as Open Educational Resources' (OER) and can be freely (without permission of their creators): downloaded, used, reused, copied, adapted, and shared by users, with information about the source of their origin.