Il progetto SPECIAL ha lo scopo di rafforzare, potenziare e coltivare le life skills e le soft skills dei NEET dell’UE in modo da sostenerli nel (re)inserimento nelle società e nei mercati del lavoro post-COVID. Il progetto mira alla crazione, alla fornitura e allo sviluppo di contenuti formativi innovativi che incorporano il pensiero agile come framework per lo sviluppo delle soft skills. SPECIAL è un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici per l’IFP - Partenariati di Cooperazione nell’Istruzione e Formazione Professionale. SPECIAL coinvolge sette organizzazioni di sei Paesi Europei (Romania, Spagna, Belgio, Islanda, Svezia, Italia)
Secondo i dati del 2021 di EUROSTAT, nel novembre 2020, quasi 3,2 milioni di persone < 25 anni erano disoccupate. Rispetto al 19 novembre, la disoccupazione giovanile è aumentata di 456.000 unità con 9,3 milioni di persone "non occupate, che non studiano e che non seguono corsi di formazione", il numero di NEET è in aumento: la pandemia COVID-19 ha esacerbato le condizioni di molti giovani europei già esposti al rischio di emarginazione socio-economica con gravi ripercussioni sulla loro salute mentale e sul loro benessere (EUROFOUND, maggio 2021)
Alcuni dei fattori determinanti che spiegano l’alta percentuale di giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione sono:
In tale contesto, SPECIAL ha individuato aree di formazione e istruzione in grado di alimentare e innescare il senso di iniziativa dei NEET in modo da motivarli a superare la loro condizione di isolamento. Il progetto mira alla progettazione, alla fornitura e all’utilizzo di contenuti formativi innovativi che incorporano il pensiero agile come framework per lo sviluppo delle soft skills.
Mentre il progetto si avvicina alla sua conclusione formale, i partner sono ora in procinto di finalizzare gli ultimi due importanti risultati: lo sviluppo delle Linee Guida Operative PR4 e della Raccomandazione Politiche. I 2 deliverables sono strategicamente rilevanti per riproporre la struttura e lo sviluppo della tipologia di progetto e la sua sostenibilità.
Entrambe i documenti saranno accessibili nella versione gratuita in sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, islandese, rumeno e svedese). Consultali su: https://projectspecial.eu
Restate sintonizzati sulle novità del progetto SPECIALE attraverso il platform e i social nerworks Facebook e Youtube!
News upload date: 27/10/2023
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Legal description – Creative Commons licensing: The materials published on the SPECIAL project website are classified as Open Educational Resources' (OER) and can be freely (without permission of their creators): downloaded, used, reused, copied, adapted, and shared by users, with information about the source of their origin.