Indietro    
Primo incontro faccia a faccia di SPECIAL: incontro transnazionale del progetto a Pescara

Primo incontro faccia a faccia di SPECIAL: incontro transnazionale del progetto a Pescara


Pescara 20.06.2022

Il 20 giugno 2022, il consorzio ha partecipato al secondo incontro transnazionale del progetto SPECIAL, che si è tenuto in presenza a Pescara, in Italia.

Il progetto SPECIAL, che riunisce sette partner di sei Paesi europei (Svezia, Italia, Islanda, Belgio, Spagna e Romania) ed è cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione europea, mira a rafforzare, riaccendere e alimentare le competenze "life" e "soft" dei giovani che non studiano né lavorano nell'Unione europea (NEET) per aiutarli a reintegrarsi nelle società e nei mercati del lavoro post-COVID.

Durante l'incontro, i partner hanno potuto rafforzare la loro partnership con un incontro faccia a faccia per la prima volta, oltre a discutere lo stato dell’arte del progetto nei suoi aspetti amministrativi e i risultati in corso: la piattaforma OER (PR1) e la valutazione dei bisogni del gruppo target in ogni Paese (PR2).

La piattaforma OER, come risultato principale che ospiterà tutto ciò che è relativo al progetto (relazioni, formazione, linee guida e raccomandazioni), è ora disponibile sul sito www.projectspecial.eu in sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, islandese, rumeno e svedese) per garantire la visibilità e il trasferimento dei risultati, nonché la promozione della formazione dei NEET europei in modo semplice e intuitivo, gratuitamente e senza login.

Inoltre, il consorzio ha avviato la definizione del prossimo risultato, lo SPECIAL Training Toolkit (PR3), prendendo in considerazione la valutazione dei bisogni formativi e i quadri europei LifeComp e EntreComp per la creazione di contenuti interessanti ed efficaci per i giovani che non frequentano corsi di studio né lavorano.

Nei prossimi mesi, i partner lavoreranno allo sviluppo e alla peer review dei contenuti formativi di SPECIAL, nonché al loro successivo caricamento e implementazione sulla piattaforma OER.

Rimanete sintonizzati sulle novità del progetto SPECIAL attraverso la piattaforma e i social network Facebook e Youtube!


News upload date: 20/06/2022

PARTNERS

Contattaci



2021-1-IS01-KA220-VET-000027983

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Legal description – Creative Commons licensing: The materials published on the SPECIAL project website are classified as Open Educational Resources' (OER) and can be freely (without permission of their creators): downloaded, used, reused, copied, adapted, and shared by users, with information about the source of their origin.